Santa Trofimena a Minori, è tutto pronto per i festeggiamenti in onore della santa patrona della cittadina costiera. Nell’occasione si ricorda il 225esimo anniversario del Secondo ritrovamento delle sacre reliquie, avvenuto nel 1793.
Santa Trofimena a Minori
Secondo la tradizione popolare minorese, subì il martirio in tenera età (intorno ai dodici-tredici anni) forse per mano dello stesso padre, in conseguenza del suo rifiuto al matrimonio con un pagano. Il corpo, affidato alla custodia di un’urna, fu gettato in mare, dove le correnti lo spinsero sino alla spiaggia di Minori. Questo è quanto la fonte più antica ci narra di lei,non vi è concordanza tra i vari autori sul periodo e le modalità del martirio. Il paese di origine è Patti, alcune versioni parlano della frazione Tindari altre di Patti città.[1]. La tradizione popolare minorese la vorrebbe originaria della cittadina siciliana di Patti.
Presumibilmente verso il 640 l’urna, ritrovata da una lavandaia, venne fatta trasportare da una pariglia di giovenche bianche (divenute poi il simbolo della Santa) fin dove oggi si vede eretta una imponente Basilica.
Dei resti di Trofimena si ha notizia storica sin dagli anni 838-839, secondo quanto riportato da una fonte anonima che narra del trafugamento e delle varie traslazioni subite dai resti della Santa per opera dei Longobardi del principe Sicardo di Benevento. Dopo questi avvenimenti, per paura di futuri trafugamenti, il corpo della santa fu (secondo tutti i minoresi) deposto sotto l’altare. Ma alcuni di essi promisero di non dir mai il luogo vero della sepoltura che fu l’attuale cripta. Una volta decedute queste persone, i minoresi decisero di riprendere le reliquie dall’altare ma non vi trovarono niente. Esse furono ritrovate solamente nella notte del 27 novembre del 1793 e ad esse fu dedicata la moderna cripta della basilica, dove ancor oggi vengono conservate. (fonte Wikipedia)
I festeggiamenti
Per la cittadina di Minori l’evento ricopre enorme importanza, e i festeggiamenti sono davvero suggestivi. Accanto al ricco programma religioso, per la serata del 5 novembre è previsto anche un concerto e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. Un’occasione per una passeggiata e anche un soggiorno nella splendida Costa d’Amalfi, che anche in autunno sa regalare spettacoli che lasciano senza fiato.